lunedì 8 ottobre 2012

Miele alterato a causa delle M&M's

Spesso sento dire dalla gente che "si aspetta il peggio" perché tutto sembra andare storto. Io, invece, dopo aver saputo di questa notizia, dico che il peggio è già arrivato.

E' della settimana scorsa la notizia che in Francia alcune api della regione di Ribeauvillé producono miele blu. Ma anche verde e marrone.



In un primo momento le ricerche si sono focalizzate sull'uso di possibili pesticidi nei campi dove le api vanno a succhiare il nettare. Ma è bastato qualche altro giorno di ricerche per scoprire l'ennesima nefandezza. Poco distante dalla residenza degli apicoltori c'è un deposito di scarti di lavorazione delle famose lenti al cioccolato M&M's. La fabbrica in questione ha ben pensato di lasciare all'aria aperta quintali di materiale zuccherino colorato (chimicamente), anziché smaltirlo celermente - come il buon senso suggerirebbe. Così le api - confuse - non si sono rifornite dai fiori, bensì dall'accumulo di immondizia.

Questo, come potrete ben immaginare, è un fatto gravissimo e non tanto perché l'intera produzione del miele è andata a farsi benedire, ma perché è arrivata la prova tangibile che il nostro comportamento antiecologico penetra profondamente nei delicati equilibri della Natura, intaccando i comportamenti incondizionati degli animali.

Le api sono da sempre il nostro indice di vivibilità sulla Terra: sappiamo che se sparissero loro, spariremmo anche noi nel giro di pochissimi anni. Ok, le api non sono sparite, ma la loro naturale capacità di scindere ciò che è bio da ciò che non lo è, è stata ufficialmente intaccata. Perciò abbiamo poco da stare allegri.