sabato 5 luglio 2014

Luglio Senza Plastica

Dal primo luglio è partita anche in Italia un'iniziativa destinata a fare parlare di sé. Nata in Australia con il nome di Plastic-free July e approdata ormai in tutto il mondo, è una sfida all'ultimo sangue contro la plastica e si chiama appunto "Luglio Senza Plastica". In sostanza si invita tutti a non comprare oggetti contenenti o imballati con la plastica... cosa non facile perché al giorno d'oggi è praticamente tutto imballato/inscatolato/impacchetato/inondato di plastica.
E qui sta il bello! La sfida - perché di sfida di tratta - è quella di riuscire a stare un mese intero, cioè luglio, senza acquistarla.
L'evento su fb, in cui si spiegano i dettagli è qui: https://www.facebook.com/events/843717785655664/

Molti hanno già iniziato a dire che è impossibile e che si tratta di demagogia. Balle, ragazzi miei. Tutte scuse per non toccare la coscienza nella quotidiana illusione che tutto vada bene così com'è. Ma sapete benissimo che non è la realtà.

Purtroppo il riciclo della plastica è ancora a livelli bassissimi; lo smaltimento è tossico e dannoso... e comunque moltissima plastica non viene smaltita e finisce tragicamente in mare, nell'ambiente e soprattutto nello stomaco di uccelli e pesci, che muoiono soffocati o con atroci dolori.

E' vero che un mese soltanto non guarirà tutti i mali del mondo, ma sicuramente darà una mano! E poi è un solo mese, appunto... per così poco tempo si può fare a meno di tantissime cose senza nemmeno accorgersene più di tanto.

Quindi una mano sul cuore e una in pasta! Eh sì! il bello è che dovendo fare a meno di alcuni prodotti, possiamo farceli in casa! Internet in questo è fantasticamente pieno di idee facili da realizzare, ma ovviamente io vi indirizzo qui: Herberia del Corso che in questo mese ci delizierà di tantissime idee per fare in casa shampoo, detergenti, cosmetici e molto altro!

Per i lavori di riciclo creativo invece vi segnalo la pagina ufficiale del progetto che ogni giorno posta tantissime idee per riciclare in maniera produttiva e divertente tutto ciò che riguarda bottiglie di plastica, flaconi, cannucce e tutto il resto:

Ovviamente potete iniziare questo #lugliosenzaplastcia in qualsiasi momento e dare libero sfogo alle vostre creazioni mandando le foto alla pagina FB che le pubblicherà per tutto il mese.

Buon Luglio!