sabato 5 luglio 2014

Luglio Senza Plastica

Dal primo luglio è partita anche in Italia un'iniziativa destinata a fare parlare di sé. Nata in Australia con il nome di Plastic-free July e approdata ormai in tutto il mondo, è una sfida all'ultimo sangue contro la plastica e si chiama appunto "Luglio Senza Plastica". In sostanza si invita tutti a non comprare oggetti contenenti o imballati con la plastica... cosa non facile perché al giorno d'oggi è praticamente tutto imballato/inscatolato/impacchetato/inondato di plastica.
E qui sta il bello! La sfida - perché di sfida di tratta - è quella di riuscire a stare un mese intero, cioè luglio, senza acquistarla.
L'evento su fb, in cui si spiegano i dettagli è qui: https://www.facebook.com/events/843717785655664/

Molti hanno già iniziato a dire che è impossibile e che si tratta di demagogia. Balle, ragazzi miei. Tutte scuse per non toccare la coscienza nella quotidiana illusione che tutto vada bene così com'è. Ma sapete benissimo che non è la realtà.

Purtroppo il riciclo della plastica è ancora a livelli bassissimi; lo smaltimento è tossico e dannoso... e comunque moltissima plastica non viene smaltita e finisce tragicamente in mare, nell'ambiente e soprattutto nello stomaco di uccelli e pesci, che muoiono soffocati o con atroci dolori.

E' vero che un mese soltanto non guarirà tutti i mali del mondo, ma sicuramente darà una mano! E poi è un solo mese, appunto... per così poco tempo si può fare a meno di tantissime cose senza nemmeno accorgersene più di tanto.

Quindi una mano sul cuore e una in pasta! Eh sì! il bello è che dovendo fare a meno di alcuni prodotti, possiamo farceli in casa! Internet in questo è fantasticamente pieno di idee facili da realizzare, ma ovviamente io vi indirizzo qui: Herberia del Corso che in questo mese ci delizierà di tantissime idee per fare in casa shampoo, detergenti, cosmetici e molto altro!

Per i lavori di riciclo creativo invece vi segnalo la pagina ufficiale del progetto che ogni giorno posta tantissime idee per riciclare in maniera produttiva e divertente tutto ciò che riguarda bottiglie di plastica, flaconi, cannucce e tutto il resto:

Ovviamente potete iniziare questo #lugliosenzaplastcia in qualsiasi momento e dare libero sfogo alle vostre creazioni mandando le foto alla pagina FB che le pubblicherà per tutto il mese.

Buon Luglio!

1 commento:

  1. Inferno Spin Slot Game – Bonus and Features | TITNIA
    It is also available in slots for mobile titanium tent stakes phones, tablets, and other devices via raft titanium this exciting game. In the Inferno sugarboo extra long digital titanium styler Spin game, the player t fal titanium is 1xbet

    RispondiElimina